10/01/2018

Tutte le news
Incentivi Industria 4.0

Incentivi Industria 4.0

Incentivi Industria 4.0 in Legge di Bilancio

 
Nuovi incentivi alla formazione 4.0, rifinanziamento nuova Sabatini per acquisto di beni strumentali e investimenti digitali, revisione di super e iper ammortamento: sono le misure in chiave Industria 4.0 inserite in Legge di Stabilità 2018.

Tutte le misure

A.      Ammortamenti

La proroga degli ammortamenti (commi 29 e seguenti) allunga la possibilità di utilizzare gli incentivi fino al 31 dicembre 2018, andando incontro alle richieste dell’intero mondo imprenditoriale.
  • Il super ammortamento, che riguarda l’acquisto di macchinari nuovi esclusi veicoli e mezzi di trasporto, scende al 130% (dal 140%),
  • L’iper ammortamento, che riguarda investimenti in tecnologie 4.0 (di cui all’allegato A della Legge di Bilancio 2017), resta al 250%.
software elencati nell’allegato B della manovra 2017 sono agevolati al 140%, così come le ulteriori soluzioni previste dalla Legge di Bilancio 2018:
  • sistemi di gestione della supply chain finalizzata al drop shipping nell’e-commerce;
  • software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D, realtà aumentata;
  • software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-fabbrica, fabbrica-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field).
Resta la regola in base alla quale l’acquisto di software è incentivato solo se l’impresa utilizza l’iper ammortamento per investimenti 4.0.

B.      Tempistiche

Per il super ammortamento, gli investimenti devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2018 oppure entro il 30 giugno 2019 a condizione che entro fine 2018 sia stato effettuato l’ordine con pagamento pari almeno al 20%.
  • Per l’iper ammortamento, l’investimento può essere effettuato entro fine 2019 a condizione che entro il 31 dicembre 2018 sia stato effettuato l’ordine con pagamento pari almeno al 20%.

C.      Nuova Sabatini

 La nuova Sabatini (commi 40-42) è rifinanziata con 330 milioni di euro per il periodo 2018-2023. L’impianto della misura resta lo stesso: finanziamenti agevolati alle PMI per l’acquisto di macchinari nuovi, con una quota ministeriale che copre gli interessi al tasso del 2,75%.

30% dei fondi per Industria 4.0

 
Una quota pari al 30% delle risorse va a finanziare investimenti in tecnologie: Big Data, Cloud, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. In questo caso, il contributo statale è maggiorato del 30%, per cui viene calcolato su un tasso del 3,575%
 

D.      Formazione 4.0
 
Il credito d’imposta per la formazione 4.0 (commi 46 e seguenti) è al 40% delle speserelative al solo costo aziendale del personale dipendente, per il periodo in cui è occupato in attività di formazione, fino a un importo massimo di 300mila euro ad azienda. L’attività di formazione devono essere collegato alla digitalizzazione 4.0 (sono esplicitamente escluse le attività per la formazione ordinaria o periodica organizzata dall’impresa per conformarsi alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di protezione dell’ambiente e ogni altra normativa obbligatoria in materia di formazione).
 

Il bonus in manovra

 
Altra regola importante: le attività di formazione devono essere previste da contrattiaziendali o territoriali.
 

E.      Altre misure

Infine, è istituito un Fondo per capitale immateriale, competitività e produttività del valore di con 5 milioni di euro per il 2018 e di 250 milioni di euro annui a decorrere dal 2019, con l’obiettivo di finanziare progetti di innovazione